domenica 9 giugno 2013

VIA ALLE RIFORME COSTITUZIONALI 

Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge per le riforme costituzionali ed elettorali e disciplina il procedimento di revisione costituzionale.
Stando alle parole del ministro delle Riforme, Gaetano Quagliariello, entro un anno e mezzo "l'intero iter delle riforme sarà concluso" e aggiunge: "'Il testo approvato prevede un vero e proprio cronoprogramma per rispettare quanto il premier Letta ha detto in sede di dichiarazioni programmatiche confermate con il voto in Parlamento".
Il ministro Gaetano Quagliariello ha spiegato che entro la fine del prossimo anno si dovrebbe essere arrivati alla conclusione della revisione. "Il Comitato del 40 lavorerà fino alla fine di febbraio. E' ipotizzabile che la prima lettura di una delle due Camere avvenga entro fine maggio 2014, la prima lettura dell'altra Camera per gli inizio di settembre e quindi per l'ottobre 2014 si possa prevedere l'approvazione definitiva della riforma".
Sul conflitto d'interessi il ministro per le Riforme sostiene che sia un tema che va oltre il contenuto delle mozioni parlamentari e quindi non previsto tra gli argomenti del Comitato.
E' stato ulteriormente rafforzato l'articolo 138 della Costituzione. "Il referendum o i referendum - ha detto Gaetano Quagliariello -potranno essere richiesti anche se l'approvazione della riforma supererà i due terzi previsti".

Nessun commento:

Posta un commento

Translate