lunedì 25 marzo 2013

MEMORIA lettere dei condannati a morte della resistenza italiana

Come sostiene Foscolo, la memoria dei grandi uomini che hanno lottato per la nostra patria è sacra.
Ecco 2 lettere di 2 partigiani che hanno dato la vita per l'Italia, ricordatevi di loro quando sentite l'inno di Mameli.

IGNAZIO VIAN ( SOPRANNOME : IGNAZIO, AZIO )
Di anni 27 - insegnante a Roma - nato a Venezia il 9 febbraio 1917. Tenente di complemento della Guardia della Frontiera, passa alle dipendenze delle Formazioni Autonome "Mauri", prende contatti con il CLN di Torino dove viene arrestato per delazione e condotto all'Albergo Nazionale della città sede delle SS. Torturato, impiccato senza processo il 22 luglio 1944 da tedeschi e alla presenza di reparti fascisti.

(PAROLE SCRITTE SU DI UNA PAGNOTTA RITROVATA NELLA CELLA E ORA CONSERVATA DAI FAMIGLIARI)


coraggio mamma   


(PAROLE SCRITTE CON IL SANGUE SUL MURO DELLA CELLA)


meglio morire che tradire


DOMENICO CAPOROSSI  ( SOPRANNOME : MIGUEL )
Di anni 17 - elettricista - nato a Mathi Canavese (Torino) il 4 agosto 1927. Iscritto al Partito Comunista Italiano, partigiano con il grado di sottotenente nell'80esima Brigata Garibaldi operante nelle valli di Lanzo e Canavesano. Il 17 febbraio 1945, recatosi a trovare i familiari nella loro abitazione di Ciriè (Torino), viene catturato da elementi della divisione "Folgore" - incarcerato a Ciriè - torturato per 36 ore consecutive, fucilato senza processo il 21 febbraio 1945.


Cara mamma, 
vado a morire, ma da partigiano, col sorriso sulle labbra ed una fede nel cuore. Non star malinconica io muoio contento. Saluti amici e parenti, ed un forte abbraccio e bacioni al piccolo Imperio e Ilenio e il Caro Papà, e nonna e nonno e di ricordarsene sempre. 
Ciau Vostro figlio                                                                                                           Domenico  



Tratto da "lettere di condannati a morte della Resistenza italiana"(8 settembre 1943 - 25 aprile 1945)

Nessun commento:

Posta un commento

Translate