venerdì 29 marzo 2013

SEZIONE POLITICA programmi di governo dei partiti/movimenti


14 PUNTI PDL

10 PUNTI SCELTA CIVICA

UN’EUROPA PIÙ UNITA, UN’ITALIA PROTAGONISTA


1. Un’Europa più unita, un’Italia protagonista
L’Italia deve battersi per un’Unione Europea più integrata, una vera unione economica e monetaria, con forme di solidarietà tra gli Stati membri, con un forte controllo dei cittadini sull’azione delle istituzioni.
2. Meno spesa pubblica, fisco semplice e chiaroScelta Civica considera fondamentali la riduzione del debito pubblico, con la dismissione del patrimonio immobiliare pubblico, e la riduzione delle tasse su lavoratori, imprese e famiglie. La lotta a evasione fiscale, sprechi e corruzione porterà a ridurre le tasse e più risorse al sociale e alla crescita.
3. Sviluppo e crescita, motori del cambiamentoUn’economia più efficiente e innovativa grazie a una nuova stagione di liberalizzazioni con al centro la concorrenza. Una riforma profonda che renda la Pubblica amministrazione più semplice, leggera, efficiente.

LAVORO, CULTURA, AMBIENTE


4.
 Cultura e istruzione: merito e innovazioneLa cultura e il patrimonio artistico vanno esclusi dai tagli di spesa. Scuola, università, ricerca, spettacolo e turismo possono essere il volano del Paese. Va valorizzato il fondamentale ruolo dell’insegnante.
5. Agenda digitale, ambiente e agricolturaDigitalizzazione della Pubblica amministrazione, sostegno all’economia verde, tutela del made in Italy agroalimentare.
6. Un vero mercato del lavoro: più flessibilità, più sicurezzeTutelare i meno protetti nel mondo del lavoro, giovani, donne, contratti precari. Chi perde il lavoro deve poterlo trovare entro un anno.
7. Donne protagoniste della nuova ItaliaIn Italia per le donne è più difficile lavorare e i loro salari sono più bassi. Le priorità sono più occupazione femminile (detassazione) e sostegno alla scelta di avere figli (lavoro flessibile e part-time).

STATO SOCIALE, RIFORMA DELLA POLITICA


8. Un moderno stato sociale
Scelta Civica vuole riformare gli ammortizzatori sociali, anche con un reddito minimo e percorsi di formazione per i disoccupati. Inoltre, intende valorizzare il contributo del volontariato e della società civile nell’erogazione dei servizi alle persone, alle famiglie e alle comunità (sussidiarietà).
9. Immigrazione e cittadinanza: l’integrazioneL’immigrazione è utile alla crescita dell’Italia; va gestita, non demonizzata. È ora di lavorare all’integrazione sociale, a partire dalle seconde generazioni, come fanno da tempo altri Paesi.
10. Riformare lo Stato, riformare la politicaScelta Civica è per abolire il finanziamento pubblico ai partiti, cambiare subito la legge elettorale, ridurre i parlamentari, semplificare il sistema delle autonomie territoriali con un federalismo responsabile.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate