mercoledì 13 marzo 2013

SEZIONE RELIGIONE

Conclave, anche la seconda fumata e' nera

Padre Lombardi: prime 2 nere normale, non è segno di nessuna divisione tra i cardinali

13 marzo, 13:54
Obama e Sean O'Malley
Obama e Sean O'Malley

Fumata nera dal comignolo della cappella Sistina dove i cardinali sono riuniti da ieri per eleggere il nuovo papa. Anche nel secondo e nel terzo scrutinio, quindi, non è stato raggiunto il quorum per l'elezione del nuovo Pontefice. I cardinali torneranno nella Sistina nel pomeriggio: sono in programma altre due votazioni.
Intorno alle 12.30 i cardinali ritorneranno a Santa Marta, dove alle 13.00 è previsto il pranzo. Alle 16.00 avverrà di nuovo in trasferimento verso la cappella Sistina, dove i porporati avranno due nuove votazioni a partire dalle 16.30.
Le due fumate nere, dopo i primi tre scrutini del conclave, sono un fatto "molto normale, non è segno di nessuna divisione" tra i cardinali. Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, nel briefing con i giornalisti, ricordando che nel secolo scorso solo Papa Pio XII era stato eletto dopo tre scrutini.
La fumata e' stata accolta da un gigantesco 'buuuu' in piazza San Pietro. Alcuni americani hanno urlato 'Non habemus papam'. I fedeli sono rimasti spiazzati dal fatto che la fumata è arrivata con 20 minuti di anticipo sull'orario previsto di mezzogiorno. I fedeli hanno cominciato ad allontanarsi. Una veloce marcia di migliaia di ombrelli si è riversata in via della Conciliazione. Facce deluse, ma molti si danno appuntamento per la serata.
La prima fumata e' arrivata ieri alle 19.41

Nessun commento:

Posta un commento

Translate