martedì 9 aprile 2013

Governo: niente Commissioni


Stop a Senato e Camera Commissioni ferme

Grillo,commissioni subito o partiti commissariati. Zanda: commissioni solo dopo il Governo.

Nulla di nuovo sul fronte delle commissioni parlamentari permanenti anche alla Camera: la loro costituzione viene rinviata ancora. E' quanto emerso dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
Il blocco delle commissioni permanenti, nonostante le insistenze del M5S, viene confermato da Pd e Pdl. "Il Pd - spiega il capogruppo alla Camera Roberto Speranza - indicherà i nomi per le commissioni nei prossimi giorni ma resta il nodo molto complicato dei rapporti tra il governo e il Parlamento. L'articolo 20 del regolamento - aggiunge - prevede che la costituzione delle commissioni avvenga attraverso l'elezione dell'Ufficio di presidenza dove deve essere rappresentata maggioranza e minoranza". Posizione analoga quella del Pdl: "Noi i componenti delle commissioni li abbiamo pronti. Quando ci sarà un governo - dice il capogruppo Renato Brunetta - li indicheremo".
GRILLO, COMMISSIONI SUBITO O PARTITI COMMISSARIATI - "Il M5S vuole un Parlamento in pieno esercizio da ora. Paese al collasso e attività legislativa bloccata. Commissioni subito o partiti commissariati". Così Beppe Grillo sul suo blog in un post dal titolo 'I golpisti' con un foto dei 'colonnelli' protagonisti del colpo di stato greco ma con i volti di Monti, Bersani e Berlusconi. "Il golpe è iniziato da anni. Un golpe alla luce del sole per delegittimare e svuotare il Parlamento. L'Italia non è più una repubblica parlamentare, come previsto dalla Costituzione, ma una repubblica partitica. I partiti hanno sostituito la democrazia. La volontà popolare è diventata una barzelletta. La delegittimazione del Parlamento è avvenuta in due mosse", scrive Grillo. "Il Governo, che dovrebbe governare, ha di fatto sostituito l'attività parlamentare e legifera attraverso i decreti legge, provvedimenti provvisori avente forza di legge, che dovrebbero essere adottati SOLO in casi straordinari di necessità e urgenza dal Governo, ai sensi dell'art. 77 della Costituzione. La seconda mossa è stata la nomina diretta dei parlamentari da parte dei segretari di partito grazie al Porcellum - aggiunge - I partiti hanno occupato il Parlamento con delle sagome di cartone e spossessato della sua funzione legislativa. Se questo non è un golpe cosa lo è?".
SENATO: ZANDA, DECISO CHE COMMISSIONI SOLO DOPO GOVERNO - "Si è convenuto a larga maggioranza che l'intreccio del meccanismo regolamentare e della prassi suggerisce di costituire le commissioni solo dopo la formazione del governo". Lo ha detto il presidente dei senatori Pd Zanda uscendo dalla Conferenza dei Capigruppo del Senato. "Quella di occupare l'Aula è una minaccia non democratica", ha aggiunto. "Il presidente del Senato Pietro Grasso sentirà il presidente della commissione Speciale per valutare se sarà il caso di costituire altre commissioni speciali".


Nessun commento:

Posta un commento

Translate