giovedì 11 aprile 2013

M5S continua la sua linea


Lombardi, Napolitano? Si goda i nipotini

M5S AUTOCONVOCA COMMISSIONI, NEGATE AULE, 'OCCUPATA'MAPPAMONDO - Ieri sera l'invito a tutti i deputati a presentarsi a Montecitorio per un'autoconvocazione delle commissioni. Oggi una nuova forma di 'protesta' che si è tradotta in una sorta di occupazione della sala Mappamondo da parte dei Cinque Stelle: tutti i 109 deputati si sono presentati alla riunione. Il MoVimento di Grillo torna così a portare l'attenzione sulla mancata partenza delle commissioni permanenti presentandosi davanti alle varie Aule della Camera. Una volta vistisi negare l'uso delle sale da parte dei Questori i grillini si sono allora diretti verso l'unica sala operativa, quella del Mappamondo restandone per qualche minuto fuori per poi entrare. La capogruppo, Roberta Lombardi, precisa comunque che "non stiamo occupando nulla, fissiamo i lavori della commissione perché è un nostro diritto: stiamo anche questa volta nelle regole".
In relazione alle notizie di stampa che danno per occupata, da parte di deputati e senatori del Movimento 5 Stelle, la Sala del Mappamondo, l'Ufficio stampa della Camera precisa che non è in atto nessuna occupazione e che i lavori della Commissione speciale si stanno svolgendo regolarmente. Infatti, i deputati e senatori del Movimento 5 Stelle - non componenti la Commissione stessa - possono partecipare, senza diritto di voto, come previsto dall'art. 38 del Regolamento, ai lavori.
"Vorremmo che i presidenti Boldrini e Grasso prendessero posizione sulla nostra richiesta di istituire le Commissioni e iniziare a far lavorare il Parlamento", ha detto la capogruppo alla Camera dell'M5S Lombardi ricordando di aver chiesto la convocazione nel pomeriggio della Giunta per il regolamento. "Chiediamo di poter utilizzare le sale delle Commissioni almeno per le audizioni informali e chiediamo anche alle altre forze politiche di partecipare".
L'indisponibilità delle forze politiche a far partire i lavori del Parlamento consentendo alle Commissioni permanenti di lavorare è "un ricatto dei partiti", ha aggiunto Lombardi, secondo la quale la posizione dei partiti è questa: "Se voi non fate il governo noi blocchiamo il Parlamento". "Non siamo noi che blocchiamo, non capisco quali colpe ci possano essere imputate. Davvero - aggiunge Lombardi - non vedo addebiti nei nostri confronti".
GRILLO SUL SUO BLOG:"La coppia Bed&Breakfast, Bersani e Berlusconi, decide nelle segrete stanze il Presidente dell'inciucio escludendo di fatto ogni partecipazione popolare mentre il M5S avvia una consultazione pubblica e democratica attraverso i suoi iscritti. Chi tra i due ha 'un deficit di democrazia interna?'". Così Beppe Grillo sul blog.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate