venerdì 12 aprile 2013

Barca:"Ecco il PD che vorrei"


Il manifesto di Barca: 'Ecco il Pd che vorrei'

'Un partito nuovo per il buon governo'

''Un partito nuovo per il buon governo''. Si chiama cosi' la 'memoria politica' del ministro della Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, disponibile su internet e che parte anche dalla sua esperienza di 16 mesi di governo. Un 'dodecalogo' nel quale tra l'altro Barca spiega di essere arrivato a una ''secca conclusione politica'' e cioe' che ''senza una nuova forma partito non si governa l'Italia''.
''Serve un partito di sinistra saldamente radicato nel territorio''. Lo dice nel suo documento Fabrizio Barca parlando dell'importanza un 'partito palestra' che, ''essendo animato dalla partecipazione e dal volontariato, praticando volontariato e traendo da cio' la propria legittimazione e dagli iscritti e simpatizzanti una parte determinante del proprio finanziamento, sia capace di promuovere la ricerca continua e faticosa di soluzioni per l'uso efficace e giusto del pubblico denaro''.
''Mi e' ben chiaro che si tratta di un'ipotesi ambiziosa. Assai ambiziosa. Ma mi e' altrettanto chiaro che senza di essa non puo' esservi una svolta nel governo del paese. E che si tratta di un disegno possibile''. Cosi' il ministro Fabrizio Barca, nel suo documento, rivolgendosi al Pd. ''Chi meglio di me conosce i partiti esistenti in Italia, segnatamente a sinistra - a cui mi rivolgo - e in particolare il Pd, potra' valutare quale distanza vi sia rispetto alla forma partito sin qui abbozzata''.
Per trasformare il manifesto in un programma politico serve una squadra: lo scrive il ministro Fabrizio Barca nel suo documento. ''Solo quando a tutti gli interrogativi - dice - saranno state date risposte convincenti l'ipotesi di partito nuovo presentata in queste pagine assumera' la forma di un programma politico''. Risposte che possono ''venire solo dal lavoro di una squadra - conclude Barca - che dovesse accogliere con interesse e sentimento e adeguatamente sviluppare l'ipotesi presentata in questa memoria''. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate